AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

  • Sei una PA che vuole migliorare la propria trasparenza, integrità e performance?

    Il Rating Pubblico consente di misurare la trasparenza, integrità e performance, individuando in quali aree intervenire per migliorare.
    Ti aiuta anche nell’operatività quotidiana in termini di compliance verso una normativa in continua evoluzione, nonché in termini di formazione.

    Sei una PA virtuosa che vuole vedere riconosciuto il proprio miglioramento e merito nella comparazione con le altre PA?
    Il Rating Pubblico consente di individuare le PA con Rating migliori e il benchmark di riferimento. Il vantaggio è triplice.

    Innanzitutto, è un vantaggio reputazionale, che deriva dall’essere riconosciuti benchmark nella comparazione con altre PA sulla base di un’analisi indipendente.
    In secondo luogo, è un vantaggio in termini di soddisfazione dei cittadini, che per un Comune, ad esempio, può significare anche consenso elettorale.
    In terzo luogo, può diventare, nel tempo, un vantaggio doppio in termini finanziari. Da un lato, le PA più virtuose potranno, in prospettiva, ricevere più risorse dallo Stato rispetto a quelle non virtuose, secondo una spending review basata sul merito e non sui tagli lineari.
    Dall’altro, le PA virtuose possono attirare capitali privati, quali i fondi di investimento istituzionali che vogliono investire in infrastrutture pubbliche.

    Contattaci.