STATO

Sei uno Stato moderno che vuole spendere meglio le risorse provenienti dal prelievo fiscale, ad esempio investendo maggiormente nelle Amministrazioni più virtuose?

Da un lato, infatti, molti Stati sono in affanno per una spesa crescente; dall’altro, devono gestire una macchina burocratica talora elefantiaca e inefficiente. Per questo, hanno bisogno di uno strumento che li aiuti a capire come allocare al meglio le risorse disponibili.

Per stabilire quali sono le Pubbliche Amministrazioni più performanti, e quindi più meritevoli di risorse, non è sufficiente esaminarne i bilanci. e, anzi, può essere persino fuorviante: una PA che avesse i conti perfettamente in ordine, ma avesse tagliato i servizi – solo per lo svolgimento dei quali esiste – sarebbe da penalizzare.

In questa ottica, il Rating Pubblico può essere una bussola per aiutare lo Stato a:
valutare costantemente il proprio sistema amministrativo, sulla base anche di un benchmark di riferimento;
investire di più dove conviene, incentivando le Amministrazioni con Rating migliori, e quindi più trasparenti e performanti, e disincentivando le altre, evitando una spendig review basata solo su tagli lineari.
spendere meno e meglio i soldi pubblici, con un ritorno anche in termini di soddisfazione e di consenso da parte dei cittadini.

Contattaci.