logorep2016

L’Agenzia Rating Pubblico è un organismo indipendente e no-profit. Si occupa della valutazione delle Pubbliche Amministrazioni su:

-trasparenza,
-performance,
-accountability,
-prevenzione della corruzione.

Emettiamo Rating qualitativi su diverse tipologie di Pubbliche Amministrazioni sulla base del modello metodologico degli Indici di Sostenibilità ESG (Enviromental, Social and Governance) utilizzati nei mercati finanziari per business aziendali, governi in quanto emittenti, gestori di fondi.

Il Progetto Rating Pubblico per le Pubbliche Amministrazioni è nato da un’idea di Fondazione Etica (vedi sotto), che, nel 2010, ha costituito un gruppo di ricerca multidisciplinare e costruito il modello di Rating che ha dato avvio alla nostra attività.


RICONOSCIMENTI
Il Rating Pubblico per la valutazione delle Pubbliche Amministrazioni ha ricevuto la dichiarazione di merito e validità da:
Cassa Depositi e Prestiti,
Confindustria
, che ha definito il Rating Pubblico: “uno dei punti nevralgici della nostra idea di P.A.” e che pertanto “merita di essere sostenuto”,
Kpmg,
Lega delle Autonomie.

Collaborano con noi Caritas e Cittadinanzattiva, oltre che con alcuni Comuni e Regioni

Ci confrontiamo con gli economisti della World Bank che si occupano di Public Sector Governance and Anticorruption.


L’idea del Rating Pubblico è nata da Fondazione Etica, una fondazione nazionale indipendente e no–profit. Si occupa prevalentemente di innovazione nella pubblica amministrazione (in particolare, rating e benchmarking, smart cities, e-government, foia, open-data), di trasparenza e prevenzione della corruzione, di processi partecipativi, di innovazione a impatto sociale (in particolare, nuove forme di finanza a impatto sociale, civic engagement, social inclusion, cittadinanza globale).

Vai al sito della Fondazione 


IL TEAM

L’Agenzia Rating Pubblico è presieduta da Paola Caporossi.

È Presidente onorario Umberta Gnutti Beretta.

 

Il team è a carattere multidisciplinare (matematici finanziari, politologi, economisti, giuristi, etc.), e comprende, tra gli altri:

Michele Calcaterra

Gregorio Gitti

Giovanna Ciniero

Filippo Bucci

Giaime Gabbrielli

Michael Frassi

Fernando Metelli

Collaborano accademici, amministratori e funzionari pubblici.

Write a comment:

You must be logged in to post a comment.